Article image

Il succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, in particolare il licopene.Oltre a essere gustoso è ottimo da usare anche nei drink.

Il pomodoro è amato da tutti e anche il succo è molto popolare e ricco di importanti nutrienti. Il succo del re degli ortaggi è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, in particolare il licopene.

pomodori freschi

Proprietà del succo di pomodoro

Antiossidanti

Il succo di pomodoro è ricco di antiossidanti. È fonte di vitamina C e beta-carotene che hanno proprietà antinfiammatorie.
Nel succo è poi presente anche il licopene che è un pigmento vegetale costituito da carotenoidi e associato a importanti benefici per la salute, protegge, infatti, le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, riducendo così le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.
 

Aiuta nella prevenzione dei tumori

Il licopene e gli altri carotenoidi contenuti nel succo di pomodoro riducono il rischio di contrarre diversi tipi di cancro, tra cui quello alla prostata, quello al seno e al polmone.
 

Favorisce la digestione

Bere giornalmente il succo del "re degli ortaggi" aiuta la digestione, stimolando il movimento intestinale e prevenendo la stitichezza.
 

Abbassa il colesterolo

Questo succo poi, grazie alle fibre che contiene, aiuta a contenere il livello di colesterolo cattivo.
 

Aiuta le ossa

La vitamina K contenuta nel succo aiuta a mantenere le ossa in salute.
 

Mantiene gli occhi in salute

Essendo il re degli ortaggi ricco di fitonutrienti come beta-carotene, luteina e zeaxantina, può aiutare a proteggere gli occhi.

Ricetta del Ruddy Mary

Questo cocktail è una variazione del classicissimo ed iconico Bloody Mary, con il gin al posto della vodka. È un mix di gusto, ma con un tocco “salutare”.

Ingredienti

  • Gin: 4 cl
  • Succo di pomodoro: 9cl, meglio se preparato e filtrato al momento.
  • Succo di limone fresco, 1,4 cl
  • Worchester Souce, 2 gocce
  • Tabasco, q. b.
  • Sale marino: qb
  • Pepe nero, q.b.

Preparazione

In un bicchiere mettete il succo di pomodoro, la salsa Worcestershire e il succo di limone. Mescolate il tutto e mettete un pizzico di sale e di pepe nero, e aggiungete 5 cubetti di ghiaccio, il gin e 2 gocce di tabasco. Mischiate il tutto rigorosamente nel bicchiere, il Ruddy Mary non si shakera, e guarnite con un gambo di sedano.

Spagna, noci spacciate per nazionali vendute sottocosto

Fepex lancia l'allarme: «Penalizzato un prodotto emergente». Ed è caccia al falso

di Mirko Aldinucci

E stato pubblicato in data 14.12.2020 sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il disciplinare di produzione della Indicazione esemp...