Article image

Ciliegia d'alta quota

Per avere la ciliegia fresca, oltre il periodo tipico, anche ad agosto si è provato a produrla ad alta quota, e l’esperimento è perfettamente riuscito.

La stagione delle ciliegia andrebbe da maggio a luglio. Per averle, però fresche anche ad agosto si è provato a produrle in Trentino, e l’esperimento è perfettamente riuscito.
 

Essendo queste ciliegie messe sul mercato quando quelle “normali” sono praticamente esaurite, hanno un prezzo più alto. Le valli dove ormai si è diffusa la cerasicultura sono la Valsugana, la Val di Non, Val Venosta, Bleggio ed alcune colline nella Valle dell'Adige. Le varietà Kordia e Regina sono le più coltivate in altura e occupano il 70% della produzione, la parte restante è coperta con il durone e la ferrovia. Queste varietà di ciliegia trovano un habitat ideale tra gli 800 e i 1000 metri di quota. L’ aria di montagna rende le ciliegie d'alta quota croccanti, ma allo stesso tempo succose e dolci, con un colore rosso scuro e una forma tondeggiante simile a un cuore.
La scelta di usare la combinazione tra il portainnesto e la cultivar ha avuto un ruolo chiave per la coltivazione intensiva dei ciliegi. Si è, in questo modo, riusciti a creare piante con un usto più basso, in cui la raccolta è più facile e rapida.
 

Come aiutare la ciliegia in caso di meteo avverso

Gli eventi meteorici in queste valli e a quest’altezza sono la maggiore causa di danni per le ciliegie tardive. La pioggia causa, infatti, la spaccatura (cracking) della ciliegia ed è dovuta all’ aumento repentino del volume delle cellule della polpa e della buccia per l’eccesso di gonfiore provocato. Perciò anche in Trentino sono stati adottati i teli anti pioggia e grandine, che sono costituiti da pali conficcati nel terreno, teli e cavi d’ acciaio. Il telo scorre sui cavi d’ acciaio ed è mobile, volendo anche con un motorino, in modo da riuscire a coprire anche in poco tempo le piante e prevenire eventuali danni. È un sistema che abbiamo importato dal Cile e abbiamo fatto bene visto i loro eccellenti risultati nella produzione degli ultimi anni.

Spagna, noci spacciate per nazionali vendute sottocosto

Fepex lancia l'allarme: «Penalizzato un prodotto emergente». Ed è caccia al falso

di Mirko Aldinucci

E stato pubblicato in data 14.12.2020 sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il disciplinare di produzione della Indicazione esemp...